Ti sei mai chiesto perché la pizza ti gonfia la pancia? Ecco l’ingrediente colpevole

Si può con certezza affermare che la pizza è un piatto che in Italia è davvero pregiato e molto amato da grandi e piccoli, è davvero difficile passare una volta a settimana senza mangiarla anche per via del fatto che è una fonte di aggregazione che permette anche di potere stare insieme.

Però la domanda che anche una sola volta nella vita tutti ci siamo posti è la seguente: come mai dopo che la si mangia nella maggiore parte dei casi ci si sente gonfi o per meglio dire si ha proprio la sensazione che si è gonfi? Ci sta una spiegazione normale e logica per tutto questo?

Gonfi dopo la pizza, come mai?

Tutti i particolari legati alla piazza e quindi la preparazione e anche la lievitazione portano a non riuscire sempre a passare dall’intestino nel modo giusto e quindi con facilità, arrivano al colon dove sono aggrediti dalla flora batterica che poi forma quello che è il gas intestinale che delle volte provoca anche dolore.

In genere la pizza che viene fatta in casa che ha degli ingredienti diversi e al tempo stesso anche controllati non porta a questo problema e non scatena la sintomatologia che si ha quando invece si mangia la pizza in pizzeria. Insomma sono sempre due cose diverse che non possono essere divise.

Poi ci sono anche le intolleranze alimentari

Una cosa che si deve sempre tenere da conto è la presenza o meno di possibili intolleranze alimentari e quindi la possibilità che quello che compone la pizza non possa andare bene per i lnostro corpo e per il nostro organismo. La pizza da questo punto di vista potrebbe anche essere un alimento killer.

  • pizza
  • pancia gonfia
  • da cosa dipende

Una grande attenzione poi deve essere data a quelli che sono gli ingredienti presenti sulla pizza, ad esempio delle volte la mozzarella e i latticini non sono indicati per chi sta mangiando e quindi devono essere evitati e magari uniti a qualche altra cosa che potrebbe non dare problemi allo stomaco.

Infine si deve sempre stare attenti al modo in cui si mangia la pizza, se viene mangiata troppo veloce e in un certo senso divorata questo non fa altro che portare a sentirsi più gonfi e quindi non sereni con l’intestino, la cosa migliore è quella di mangiare con calma per potere fare scendere la pizza in modo giusto e sentirsi anche meglio.

Lascia un commento